Bioricerca Informazioni- Cosmesi funzionale sequenziale
E' veramente difficile distinguere i prodotti biocompatibili presenti sul mercato internazionale.
Prendendo spunto da quanto fatto dal Dr. Fabrizio Zago in merito alla classificazione dei prodotti cosmetici riferiti alla biocompatibilità e volendo ottenere un risultato valutativo approssimato secondo la formula cosmetica presente sulla confezione di ogni singolo prodotto, abbiamo elaborato un programma in grado di fornire un risultato immediato semplicemente riportando nel form la formula secondo I.N.C.I. , (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) , magari con un copia e incolla.
Il form contempla un campo di ricerca: 'INCI'.
Fare attenzione che i componenti devono essere separati da una virgola e con nomenclatura I.N.C.I.
Ma vediamo nel dettaglio il significato delle opzioni di ricerca:
Ricerca: i prodotti della formula devono corrispondere esattamente a quelli presenti nel database, viene calcolato l'indice di biocompatibilità ( Somma indice (peso) prodotto / posizione nella formula / 10). Più l'indice è alto, più il prodotto risulta poco biocompatibile.
L'indice di biocompatibilità tiene conto della posizione dei componenti nella formula, da quelli più rappresentati ai primi posti in poi, per cui l'acqua è quasi sempre il primo componente della formula.
Quelli verso gli ultimi posti, anche se non molto bio, influenzeranno poco il risultato. Considerando poi che le formule bio devono tenere soprattutto conto della presenza e quantità dei composti non bio, per questi ultimi sono stati raddoppiati i pesi nella formula cosmetica mentre quelli di categoria 1 (due semafori verdi), hanno un peso pari a zero.
La sequenza dei pesi quindi è la seguente: 0,2,3,8,10 . I composti con denominazione generica (es. Parfum) o non inquadrabili vengono solo conteggiati nella formula senza alcun peso.
Per il corretto calcolo della formula, le virgole devono separare unicamente i prodotti presenti. Eventuali presenze di virgole nei nomi dei prodotti tipo: 4,6-BIS(...) vanno sostituite con uno spazio: 4 6-BIS(...) .
Questo tipo di ricerca consente di mostrare l'elenco prodotti per posizione o per record. Se nella formula un componente viene ripetuto più volte, le ripetizioni saranno indicate come composti non trovati.
Ad esempio un prodotto cosmetico che presenta ai primi posti un composto non bio, anche se il resto della formula è tutta bio, avrà un indice di biocompatibilità abbastanza elevato.
Le opzioni 'Tab' e 'Filtro' : biffando su 'Tab' viene creata una tabella su due variabili, categoria e composto. Questa opzione consente di calcolare il numero di composti rispetto alla categoria. Biffando su 'Filtro' è possibile eliminare i termini che indicano l'origine dell'estrazione del principio funzionale.
Es. se l'Aloe Barbadensis è contenuta nel database in più modi (leaf) (seed) ecc. la ricerca viene ricondotta alla sola Aloe Barbadensis ritenendo, nella ricerca bio, fondamentalmente importante il nome del principio funzionale. In questo caso se presenti più estratti nel database, questi verranno elencati con lo stesso numero di sequenza. Questa modalità consente di semplificare la ricerca dei composti della formula INCI.
Il tempo massimo di esecuzione dello script è cinque minuti.
La ricerca con filtro elimina gli spazi ed alcuni caratteri di separazione per cui sono possibili errori di ricerca per composti la cui sequenza alfa numerica è identica. In caso di prodotti analoghi es. brassica campestris e brassica campestris oil presenti in posizioni INCI diverse, i prodotti relativi saranno accorpati con lo stesso numero di sequenza ed indicati come non trovati quelli successivi al primo.
Tutti i prodotti Farmona presenti nel catalogo in descrizione, riportano l'INCI .